Krav Maga - Stefania Benzo SICUREZZA. PREVENZIONE. CONTROLLO.

Vai ai contenuti
Krav Maga
Il Krav Maga, o "Lotta a contatto" in israeliano, è la disciplina d'eccellenza per l'autodifesa.
Venne sviluppata negli anni '40 del XX secolo da Imi Lichtenfeld, grande ginnasta di origini ungheresi, per addestrare in modo estremamente efficace (seppure con una didattica molto rapida e facile da apprendere) gli appartenenti al neonato esercito Israeliano.
Il Krav Maga si basa su simultanee azioni difensive ed offensive, colpendo i bersagli non allenabili, continuando ad incalzare l'aggressore fino a neutralizzare la minaccia e permettere la fuga.
Dal Krav Maga Imi progressivamente tolse tutti quei movimenti acrobatici ed artistici, o comunque non funzionali (propri di alcune arti marziali), allo scopo di sintetizzare movimenti per la mera difesa, lasciando quindi a chi lo pratica uno stile asciutto, essenziale, efficiente, di rapido effetto.
Disciplina segreta ai suoi esordi, nel tempo è stata insegnata a vari reparti speciali di altri Stati, fino ad approdare a fine anni '90 anche in Italia, prima per l'uso da parte delle FF.OO. e successivamente anche nelle palestre per l'insegnamento ai civili.
Il Mind Set è essenziale in caso di aggressione urbana, e perciò gli allenamenti vengono svolti sotto progressivo stress come i forti rumori, gli spintoni, il buio, etc.
Torna ai contenuti